top of page

Il flamenco

Il flamenco è un'arte originale dell'Andalusia che combina diversi elementi come la danza, il canto e la chitarra . Frutto della mescolanza culturale zingara, araba, cristiana ed ebraica, il flamenco è, oggi, un'arte riconosciuta come patrimonio culturale immateriale dell'umanità dall'UNESCO dal 2010.

La forte carica emotiva che gli artisti mettono in scena durante le loro esibizioni e l'atmosfera che si crea in un tablao, fanno di assistere a uno spettacolo di flamenco dal vivo un'esperienza altamente consigliata.

I bailaores e i bailaoras interpretano ogni brano con movimenti delle braccia, movimenti del corpo e " zapateos" secondo ogni stile di flamenco , accompagnati dalla melodia della chitarra e dalla voce profonda del cantante.

L'EVOLUZIONE DEL BALLO FLAMENCO

La danza e la musica di oggi sono il risultato di secoli di evoluzione, integrazione e unificazione di elementi di varie culture. Con lo sviluppo della musica flamenca, emerse anche la danza flamenca , che apparve per la prima volta, riconoscibilmente come danza strutturata, nel XVIII secolo.

All'inizio l'attenzione del flamenco si era concentrata sulla voce del cantante, ma a poco a poco nelle esibizioni che si svolgevano nei vecchi caffè cantanti , la passione che i ballerini trasudavano sul palco attirava l'attenzione del pubblico e il ballo è iniziato. per rubare risalto da cante .

In uno spettacolo di flamenco , il ruolo del ballerino di flamenco è quello di interpretare fisicamente il testo della canzone, con movimenti morbidi ed eleganti che contrastano, a volte, con intensi "taconeo" o giri.

I duetti , di solito detenuti da un uomo e una donna, tendono anche ad essere dosi molto intensi e alti di danze emozione , come i ballerini mantengono una sorta di competizione che entrano in gioco passione, tensione ed emozione.

In uno spettacolo, dopo le prime battute di musica e voce, quando inizia la danza, l'artista esegue il bastone in questione con tutto il suo corpo: braccia, gambe e anche con l'espressione sul viso.

TIPI DI BALLI DI FLAMENCO

La struttura del brano, i movimenti e l'intensità della performance dipendono dal tipo di danza flamenca eseguita. Sebbene più che parlare di "tipo di danza" , la cosa più corretta è riferirsi agli stili di flamenco , di cui ce ne sono più di 50 diversi , un esempio della ricchezza e varietà che ha quest'arte di radici andaluse.

Ogni palo ha la sua indicazione del tempo, un'origine (cantes de forge, fiesta, avanti e indietro ...), un tipo specifico di testo e musica che differenzia alcuni stili da altri. Una caratteristica che accomuna il canto, la musica e la danza del flamenco è l' elevato grado di improvvisazione dell'interprete , quel "timbro personale" con cui l'artista firma la sua performance e che rende ogni performance unica.


Tra la varietà di balli di flamenco, i più popolari e conosciuti sono i seguenti:

  • Soleá : è uno dei balli più eseguiti dagli artisti e per il suo tipo di movimenti è più adatto alle donne . È un bastone triste, che viene interpretato con movimenti delle braccia, ondulazioni dell'anca e torsioni della vita. I testi parlano di dolori, perdite, amore, tanti altri temi ma sempre con sentimento profondo. I testi che il bailaor vuole vengono ballati, poi una pennellata (zapateado) e di solito finisce con bulerías.

  • Bulerías: è una canta festiva per eccellenza ed è usata come culmine di altri balli (come il soleá o l'alegrías, per esempio). Di solito è anche il bastone per quello che nel flamenco viene chiamato "fine festa" , il bis dopo uno spettacolo. È il più allegro e divertente di tutti i balli e si distingue per il suo ritmo veloce, senza dubbio, fatto per ballare.

  • Gioie: con origini a Cadice, è il più antico ballo di flamenco . Tanto che gran parte del resto degli stili di flamenco prende le alegrías come base per comporre la loro coreografia. È caratterizzato dalla musicalità dei toni della chitarra. La danza delle alegrías a volte inizia con una voce di cante prima del testo; dopo il testo (di solito ce ne sono due o tre, ma lo decide il bailaor), viene il silenzio e poi quello castigliano, seguito da una spazzola per i piedi o da uno zapateado. Le Alegrías di solito finiscono con le bulerías, quasi sempre le bulerías di Cadice o Jerez.

  • Seguiyas: è una danza sobria, con un ritmo lento e piacevole . Il suo passo fondamentale consiste in un'andatura ritmica basata su colpi asciutti, sonori e spezzettati, il bailaor esegue un movimento in avanti e indietro nello stesso spazio.

  • Tangos: h ay mille varietà di tanghi (Malaga, della Piyayo, etc.) ed è un club molto ballabile. I tanghi sono, come le alegrías o le bulerías, un altro stile festivo. Il suo ritmo vivace e la battuta misurata gli permettono di essere suonato con movimenti di grande brillantezza ed espressività.

  • Farruca: c on originario della Galizia, è un bastone molto difficile e richiede prestazioni di alto livello . È più una danza da uomo che da donna , al punto che quando una donna la esegue, la balla con i pantaloni, in modo da evidenziare il caratteristico gioco di gambe, accompagnato da fischietti.

  • Sevillanas . È forse lo stile meno flamenco (a metà strada tra flamenco e folklore andaluso), ma è di gran lunga il più conosciuto e quello in cui balla più gente. Si compone di 4 sevillana con i loro testi, che hanno sempre la stessa durata e la stessa struttura di danza: passerelle, passaggi, confronti e aste.

IL MIGLIOR BALLO DI FLAMENCO A SIVIGLIA

Nello spettacolo di flamenco di El Palacio Andaluz , diversi stili di flamenco vengono ballati in una messa in scena che porta la firma di Emilio Ramírez, "El Duende" , ballerino principale, coreografo e direttore artistico di questo spettacolo pieno di sentimento e passione.




 

Comments


Featued Posts 
Recent Posts 
Find Me On
  • Facebook Long Shadow
  • Twitter Long Shadow
  • YouTube Long Shadow
  • Instagram Long Shadow
Other Favotite PR Blogs
Serach By Tags

© 2023 by Make Some Noise. Proudly created with Wix.com

bottom of page