Recitare in spagnolo
- Sabrina
- 9 ago 2020
- Tempo di lettura: 1 min
Ma voi lo sapevate che si può imparare lo spagnolo anche recitando?
Ebbene, sì!
Se si parla di drammatizzazione, la comprensione dell'ascolto ha un ruolo fondamentale: è impossibile interagire con qualcuno se non si ascolta e si capisce l'interlocutore. Ma qui, inoltre, la comprensione dell'ascolto ha un ruolo “attivo”, poiché servirà da base per la produzione degli studenti.
Tutto si basa su uno schema semplice: osservazione - riflessione - imitazione / azione. Dobbiamo abituare i nostri studenti all'ascolto cognitivo, concentrandoci non solo sulla comprensione generale del messaggio, ma su altri aspetti specifici legati, ad esempio, alla fonetica.
Dopo una prima parte di osservazione, è sempre utile passare attraverso una fase di riflessione, sia comune che individuale. Solo dopo queste due fasi si passerà alla produzione, che consisterà in due parti: in una si promuoverà l'imitazione, perché attraverso di essa gli studenti si sentiranno più “parlanti L2”, in un'altra si promuoverà la produzione creativa e spontanea di Gli studenti. Puoi unire le due parti nella stessa attività, facendo un esercizio di doppiaggio.
